EVENTI

Incontri, Presentazioni, Mostre

18/05
18/05

Una Call aperta, rivolta a spazi culturali e creativi del Pigneto, per partecipare all’auto-mappatura del 00176 Tuba Bazar e Bande...

02/06
02/06

Bande de Femmes 2021 21 giugno - 3 luglio 2021 - Scarica il programma Per partecipare bisogna prenotarsi alla mail...

21/06
21/06

              Da oggi lunedi 21 giugno alla Galleria Nazionale, nello spazio del bookshop, accessibile...

tuba festivals

 

Bande de Femmes – Scarica il Programma
festival del fumetto e dell’illustrazione
23 giugno – 3 luglio
2021

 

16-30 GENNAIO 2021

extra INQUIETE in digitale
festival di scrittrici a Roma

Insieme ad altre librerie indipendenti siamo anche noi entrate nella comunità di Bookdealer.it. Da tutta Italia sceglieteci come la vostra libreria di donne preferita.

CHI SIAMO

Tuba è una libreria delle donne, un bar, un locale aperto dalla mattina alla sera dal 2007 sull’isola pedonale del Pigneto a Roma.

Tuba è uno luogo costruito quotidianamente da un gruppo di femministe e lesbiche che credono in una socialità libera, allegra e consapevole.

Tuba tutti i giorni lotta contro le discriminazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, la condizione di classe, il colore della pelle e la provenienza geografica.

Tuba è uno spazio dedicato all’immaginario delle donne: alle loro parole e ai loro desideri, ai loro corpi gioiosi, alla loro forza politica.

Tuba è una realtà costruita quotidianamente da un gruppo di lavoro di 11 donne, sempre in crescita e mutamento, che fa rete con gruppi, associazioni, scuole e biblioteche della città.

Tuba è tante cose insieme: siamo tutte noi, ognuna con le sue differenze, e siete tutte e tutti voi che vi affacciate dalle nostre vetrate.

 

Tuba is a women’s bookshop, a coffee shop and a bar, it’s a women-run business open from early morning until late night, since 2007 in the main square of the Pigneto district in Rome.
We are group of feminists and lesbians who believe in a free, joyful and conscious sociability. 
We work together to create a safe space free from any form of discrimination based on gender, sexual orientation, class condition, race, colour or origin. 

Tuba is dedicated to women’s creativity, to their words and desires, to their bodies and their political strength. We provide space and visibility for women in literature, art and politics organizing book presentations, art exhibitions, debates and parties.
Each one of us with her own differences contributes to making Tuba, each woman that comes to Tuba contributes to making Tuba. 
We network with feminist groups, women’s associations, publishing houses, schools and libraries.

 

SI MANGIA E SI BEVE

Abbiamo scelto per voi solo prodotti d’eccellenza, in larga parte biologici e/o a km zero, sempre frutto del lavoro di piccoli produttori e produttrici, in un’ottica di filiera corta diversa dalla grande distribuzione.

I vini, in gran parte biologici, provengono da piccole aziende italiane che conosciamo personalmente e con le quali abbiamo instaurato negli anni un rapporto di fiducia.

La caffetteria comprende cornetti – anche vegani – caffè, orzo, gingseng e decaffeinato del marchio Filicori Zecchini.

Tutte le nostre tisane, invece, sono scelte tra quelle del mercato equo e solidale a marchio Clipper.

Quiche, torte e dolcetti vari sono prodotti dalle donne di un laboratorio artigianale, mentre panini e pizzette sono il risultato dei nostri gusti e della nostra fantasia quotidiana.

Le birre sono artigianali e di diverse tipologie che variamo con le stagioni e i desideri.

I cocktail sono quelli classici di un american bar, preparati con superalcolici di qualità. Abbiamo inserito nel menù dei alcuni liquori artigianali di una piccola azienda retina (Mucilla) come il mirto, la genziana, il nocino e il mitico spruilli – divenuto ormai una leggenda.

Da noi si beve anche analcolico grazie agli estratti, le spremute, e cocktail freschi.

TUBA CONSIGLIA