Presentazione di Migrante per sempre di Chiara Ingrao

Martedì 11 Giugno
h: 19.00

>> Presentazione di “Migrante per sempre” (Baldini+Castoldi)

Insieme all’autrice Chiara Ingrao dialoga Enrica Rigo

Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma. Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre assente e inafferrabile che condiziona ogni scelta. La nonna bracciante è mamma e maestra, ma non è lei che può decidere chi parte e chi resta.
Partire è inverno tedesco, è la fabbrica: è suoni incomprensibili sputati in faccia, sorelle perdute e amicizie turche, compaesani soffocanti. Manca l’aria, i sogni s’infrangono e le parole vecchie non bastano più. Per Lina si apre una stagione di nuove esperienze, e la sfida di un amore forse impossibile.
Riesce a tornare, finalmente: ma dove? Affetti e fatiche, solitudini e alleanze impreviste, in un mondo profondamente cambiato ma con la stessa ostinata voglia di trovare la propria strada, fra radici strappate e sprazzi di futuro.
«Noi due siamo come due carciofi, Lina. Ogni mondo che abbiamo attraversato è una foglia avvinghiata alle altre senza nessuna dolcezza, attorno a un cuore pieno di spine.»

Chiara Ingrao, scrittrice e animatrice culturale nelle scuole, ha lavorato come sindacalista, interprete, parlamentare, programmista radio, consulente su diritti delle donne e diritti umani. È impegnata da anni nel femminismo, nel pacifismo, nel movimento anti-razzista. Ha scritto due romanzi (Il resto è silenzio e Dita di dama), due libri per bambini/e (Habiba la Magica e Mal di paura), articoli e saggi (alcuni raccolti in Oltre il ponte – Pensieri di una femminista di frontiera). In Soltanto una vita ha raccontato le esperienze e pubblicato gli scritti di sua madre, Laura Lombardo Radice; in Salaam Shalom il suo percorso pacifista in Medio Oriente e altrove. È sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e tre nipoti.
www.chiaraingrao.it

Enrica Rigo è professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre. Dal 2011 dirige la Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza, nell’ambito della quale ha coordinato diversi progetti didattici e scientifici finanziati da istituzioni pubbliche e fondazioni. Da Novembre 2007 ha preso servizio come ricercatrice in Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Da novembre 2005 a giugno 2007, è stata consulente alla ricerca per la Kingston University di Londra nell’ambito del progetto europeo “Euroreg”: Changing interests and identities in European border regiones. Durante l’A.A 2003/04 è stata Jean Monnet Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole – European Forum: Constiutionalism in Europe. Titolo della ricerca: The external borders of European citizenship in the context of EU enlargement. Principali temi di ricerca: Storia e critica della cittadinanza: con particolare riferimento contesto dell’Europa contemporanea e alla critica postcoloniale; costituzionalismo europeo: con particolare riferimento alle trasformazioni del rapporto tra la legge e il territorio; il dibattito filosofico-giuridico del secondo dopoguerra: con particolare riferimento allo statuto delle discipline giuridico-politiche, allo statuto del diritto positivo e alla teoria liberale; diritti e teorie della giustizia.