10 febbraio “Odissea. Cronache d’incoscienza e di vita estrema “

Martedì 10 Febbraio alle 18.30 a Tuba “Odissea. Cronache d’incoscienza e di vita estrema” di Cristina Zanetti

Donne, del coraggio, della gioia e della malattia.

Di lei leggiamo dal blog www.geysir.it laureata in Filosofia, si dedica attualmente alla scrittura, al cinema indipendente delle donne e cura il blog. Cantautrice e chitarrista. Nel 1993 fonda, insieme a Marina Genovese, “IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne…” (www.immaginaria.org). Ha diretto alcuni cortometraggi proiettati in diversi festival internazionali. È autrice del primo romanzo “Stop Movie. L’ingrato compito di vivere al passato”,  e di “Odissea. Cronache d’incoscienza e di vita estrema”, il secondo romanzo uscito nel giugno 2014.  Il suo “blog esplorativo” è uno spazio dedicato alla produzione artistica delle donne nella letteratura, nella musica, nelle arti visive, dove segnala i contenuti misogini e violenti di certo tipo di comunicazione mediatica.

Insieme a lei saranno con noi:

Giovanna Romualdi, da venti anni parte della redazione prima de “il foglio del paese delle donne” e poi tuttora de ” il paese delle donne on line

Nadia Pizzuti, giornalista, scrittrice e cineasta. Prima corrispondente donna della stampa internazionale accreditata nell’Iran post-rivoluzionario. Da tale esperienza ha tratto ispirazione per un saggio, “Mille e un giorno con gli ayatollah” (Datanews 2002), e per un romanzo-verità, ‘Il giardino di Shahrzad’ (Il Dito e la Luna, 2006). Poi autrice di alcuni cortometraggi con il gruppo femminista romano ‘Una volta per tutte’, tra cui Carte false’, presentato a Immaginaria. Festival Internazionale del cinema lesbico di Bologna e al Festival internazionale del film lesbico e femminista di Parigi, e ‘Vicine di casa’, dedicato alle donne della ex Jugoslavia. Una sua sceneggiatura, ‘Idillio’, ha avuto una segnalazione della giuria al Festival Internazionale Gay e Lesbico di Torino (1996). Nel 2011 ha lasciato l’ANSA ed è tornata a dedicarsi al cinema, organizzando tra l’altro una rassegna intitolata “Cinepioniere, da Alice Guy a Dorothy Arzner“ al Caffè letterario della Casa internazionale delle donne di Roma. Nel 2012 ha realizzato il documentario ‘Amica nostra Angela’, dedicato alla filosofa femminista napoletana Angela Putino. Il film è stato presentato in una decina di città italiane e al festival di cinema Some Prefer Cake di Bologna (settembre 2013). Ha in preparazione un documentario sull’artista e cineasta napoletana Lina Mangiacapre.