Presentazione di “Dita di dama” , Mercoledì 10 Febbraio, h19.00

Chiara Ingrao (autrice) e Rosetta Sole (sindacalista) raccontano Dita di dama, la storia di due amiche nel ’69 a Casal Bertone.

La fabbrica, la politica, i cambiamenti, la famiglia attraverso le vite di un gruppo di operaie della Voxson, fabbrica di televisori di Tor Sapienza.

Era l’autunno del sessantanove: l’autunno caldo. Degli scioperi dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto erano pieni i giornali e i telegiornali, e pure le piazze. Cambiava il modo di lavorare, di pensare di vivere. Com’è che si dice? Ha fatto storia, l’autunno caldo. Solo che la Storia quando ti ci trovi in mezzo e hai diociott’anni, non è che ti chiama al telefono, o ti ferma per strada: ciao Maria, sono la storia, guarda che quest’anno il contratto dei metalmeccanici è roba mia, roba che cambia il mondo. La Storia quando hai diciott’anni e i giornali non li hai mai letti e continui a non leggerli, e nell’ora del tg te ne stai a mollo nel badedas…la Storia se ne infischia del tutto se te del contratto non ne sai niente.