Giappone: Natsuo Kirino è una delle scrittrici più conturbanti che leggerete in vita vostra esploratrice delle ombre e della sofferenza causata dalla cultura tradizionale e maschilista, vi farà fare gli incubi ma non riuscire a staccarvi dalla pagina.
Nuova Zelanda: Stella Duffy scrittrice lesbica femminista radicale piena di ironia ha creato la serie di Saz Martin investigatrice, un cult
Argentina: Il giovedì delle vedove di Claudia Pineiro per capire il far west economico, le ascese veloci e le cadute, Lucia Puenzo tutto perchè è una delle contemporanee più interessanti del pianeta terra, regista e scrittrice nei suoi romanzi Il bambino pesce e Il dottore tedesco esplora lo scollamento tra il mondo degli adulti e quello dei bambini. Da portare con voi sempre: le poesie di Alejandra Pizarnik una lettura obbligata.
Sud Tirolo: Eva dorme di Francesca Melandri cambierà il modo in cui contemplate le montagne che vi circondano, leggetelo e poi attraversate il sentiero dei contrabbandieri.
Spagna: a Barcellona andate in compagnia dell’investigatrice Petra Delicado nata dalla penna di Alicia Gimenez Bartlett e di Natàlia protagonista de La Piazza del Diamante di Mercè Rodoreda considerata la più grande scrittrice catalana del Novecento. Se vi piacciono le grandi saghe cimentatevi con Almudena Grandes.
Brasile: Clarice Lispector dovrebbe entrare in tutte le antologie del mondo Vicino al cuore selvaggio è un capolavoro assoluto scritto a soli diciannove anni.
Grecia: Margareth Doody e la sua serie con Aristotele investigatore vi farà tornare alla Grecia antica, l’eduteinment non è mai stato così avvincente.