Bande de Femmes 4° edizione 14-16 giugno

Tuba Bazar presenta:
Bande de Femmes
4° Edizione
14 -15 -16 giugno 2017

Il Festival di fumetto ideato dalla libreria delle donne Tuba torna a invadere il Pigneto con una tre giorni di incontri, mostre e presentazioni.

Molte le novità di quest’anno, in primis per quanto riguarda gli spazi espositivi: Tuba Libre, HulaHoop Club e Uroboro danno infatti il benvenut* a bordo a CO-CO Studio, Nero Gallery e la Biblioteca Goffredo Mameli, che ospiteranno tre mostre a dir poco clamorose!

Protagoniste di quest’anno saranno le città resistenti e a misura di donna, le skaters, i muri in lotta, le autoproduzioni e l’arte queer, le streghe e le macumbe.

Il programma:

◆◆◆ MERCOLEDÌ 14 ◆◆◆

◆ apertura della mostra collettiva RESISTERS
◦ 18:00 @ Biblioteca Goffredo Mameli
Dalle Women’s March americane alle Ni Una Menos argentine, il femminismo invade le manifestazioni dell’ultimo anno in forma illustrata.

◆ opening CRISMA#2 / Rioni e Segni
◦ 18:30 @ CO-CO Studio
Firma copie e inaugurazione delle artiste di Crisma#2, la raccolta di fumetti fatta con tutti i crismi.

◆ opening “Ti amo quando non sporchi” Violetta Valery
◦ 19:00 @ Tuba

◆ IL GIARDINO D’INVERNO
◦ 19:30 @Tuba
Grigie città e speranze color caffé nella presentazione preview di Grazia La Padula e del suo ultimo libro “Il Giardino D’inverno” [Tunué Edizioni].
Con Daphnée Thibaud & Giulia Capogna di Nero Gallery

◆ DUE MATTE
◦ 21:00 @TUBA
Violetta Valery e Frad, autrici rispettivamente di “Ho indossato il mio vestito migliore” [ Bertoni Editore] e “Non facciamone un lesbo-dramma”, si raccontano in una surreale intervista reciproca.

◆ IL GONG D’INIZIO
◦ 22:00 @TUBA
Il Gong annuncia sempre l’inesorabile arrivo di una sfiga beffarda. MUTApresenta la collettiva: “I Gong – I Tarocchi di Maru”.

◆ A seguire Lady Maru DJSET

◆◆◆ GIOVEDì 15 GIUGNO ◆◆◆

◆ BIOGRAFEMMES
◦ 19.30 @ Tuba
Giulia Argnani, “Janis Joplin, Piece of my Heart” (Edizioni BD) Flavia e Irene Luglioli, curatrici del progetto “Artiste – VITE ILLUSTRATE E RITRATTI IMMAGINARI”, ci guidano in un viaggio tra le biografie a fumetti.

◆ opening – ADAMAS OU LES PARADIS PERDUS
◦ 20:00 Nero Gallery
Inaugurazione della Mostra Bi-Personale di Grazia La Padula e Véronique Dorey

◆ I SEGNI ADDOSSO
◦ 21:00 @ Tuba
Un fumetto racconta le atrocità fisiche e psicologiche della tortura, dal regime fascista ad oggi, passando dal G8 di Genova.Presenta il libro edito da BeccoGiallo Editore la co-autrice Elena Guidolin.

◆ SKATER QUEEN
◦ 22:00 @TUBA
Incontro con le protagoniste e le registe del nuovo cortometraggio di Sisters, che racconta la regine dello skate romano.

◆◆◆ VENERDì 16 GIUGNO ◆◆◆

◆ VERDAD
◦ 19:00 @TUBA
La storia della guerra di Spagna si mescola a quella della comune di Monte Verità e all’ostinata, appassionata ricerca di libertà di una giovane donna. Laura Scarpa presenta un personaggio indimenticabile e l’autrice Lorena Canottiere [ Coconino Press].

◆ CRISMA#2 RIONE BOROTALCO
◦ 20:00 @Tuba
La Torre presenta CRISMA #2: 11 storie brevi che raccontano quartieri in metamorfosi, città che cambiano, identità nascoste, luoghi coperti da un velo di talco e smog.
Presentano il progetto il collettivo Lab.Aquattro e le autrici Gemma Vinciarelli, Chiara Lanzieri, Emma Verdet ,Serena Schinaia e Lorena Canottiere il centro sociale Csa La Torre, modera Monia Cappuccini, giornalista e antropologa urbana.

◆ IMMAGINARIE
◦ 21:00 – @TUBA
Dopo la visibilità conquistata dai movimenti globali dell’ultimo anno la casa delle donne Lucha y Siesta , Rita Petruccioli e alcune ospitesse d’eccezione, animano una tavola rotonda per capire cosa sta cambiando e come.

◆ FINISSAGE FEMMINISTA
◦ 22:00 – @TUBA
con un clamoroso PLAYGIRLS from CARACAS DJSET

◆◆◆ Le 6 mostre di quest’anno: ◆◆◆

◆ GRAZIA LA PADULA E VÉRONIQUE DOREY / Adamas ou les paradis perdus / @ Nero Gallery
◆ CRISMA #2 / Rioni e Segni / @ CO-CO Studio
◆ ARTISTE / VITE ILLUSTRATE E RITRATTI IMMAGINARI / @ HULaHoop Club
◆ MUTA / I Gong / @ Uroboro
◆ RESISTERS // @Biblioteca Goffredo Mameli
◆ VIOLETTA VALERY / Ti amo quando non sporchi / @Tuba

Un grazie speciale a Serena Schinaia, che ha firmato la locandina del festival!

#BandeDeFemmes #BdF2017
Bande de Femmes Festival // 4°Edizione // 14 -15 -16 Giugno