mercoledì 18 presentazione “atlante degli abiti smessi” di Elvira Seminara

abiti smessiMercoledì 18 Maggio alle 18:30 presentazione e reading:

Atlante degli abiti smessi di Elvira Seminara, Einaudi.

Insieme all’autrice ci sarà l’attrice Laura Tedesco

«Ti chiedi come ha fatto la seta a resistere intorno al cuore che precipitava. Ci sono vestiti che reggono i peggiori addii».

C’è una donna che scappa. E’ sola. Lascia la casa come una nave che affonda, con tutto il suo carico di ricordi e cose. Prima però scrive un elenco per sua figlia, che non vede da tanto. Lo chiude in una busta, con vari consigli per la vita. Ma non lo spedisce. Eleonora fugge a Parigi per trasmettere a sua figlia tutto ciò che ha: qualche consiglio, varie confessioni e, soprattutto, un armadio pieno di vestiti. Vestiti elfi o revenants, gonne volubili, abiti del presagio, camicette dalla voce allegra, da raccogliere in un inventario vivo, poetico, torrenziale: perché certi cataloghi sono animati e aiutano a vivere meglio, dentro e fuori di sé.

Elvira Seminara, giornalista e pop artist, ha pubblicato per Mondadori L’indecenza (2008) e per nottetempo Scusate la polvere (2011) e La penultima fine del mondo (2013). I primi due romanzi sono stati messi in scena nel 2014 e nel 2015 dal Teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi. Vive ad Aci Castello. Per Einaudi ha pubblicato Atlante degli abiti smessi

Laura Tedesco, Attrice e regista studia e si coltiva in un ambiente internazionale. Esperienze teatrali, infatti,importanti sono quelle con Kristin Linklater, Eugenio Barba e Il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas. Nel 2011 scrive e interpreta il cortometraggio in 35mm Ballata a cinque strofe selezionato in vari festival cinematografici internazionali. Nel 2013 partecipa al XLIX Ciclo di Rappresentazioni Classiche del Teatro Greco di Siracusa entrando nel cast de Le donne in parlamento per la regia Vincenzo Pirrotta, Fondazione INDA. Con Tommaso Capodanno ha realizzato gli spettacoli Dei miei sogni leggiadri la magia, Le Mille e una notte, che ha debuttato nell’ambito de “Il circuito del Mito 2012” promosso dalla regione Sicilia per poi trasmigrare in Belgio, e Il ritmo del desiderio, spettacolo su Emily Dickinson che ha avuto il suo debutto al Festival “La forza della Poesia” di Frascati. Nel 2015 lo spettacolo Le Mille e una notte è entrato nelle produzioni del Teatro Biondo stabile di Palermo, all’interno della rassegna “Biondofamiliare”.