Femminsmo islamico

Mercoledì 24 febbraio, alle 19.00, presentiamo

“Femminismo islamico”

di Renata Pepicelli (Carocci, 2010)

Saranno presenti l’autrice e Jamila Mascat


Si può essere musulmane e femministe allo stesso tempo? Contrariamente all’opinione comune, che vede nell’islam una religione patriarcale, negli ultimi decenni molte donne hanno mostrato come il Corano sancisca invece l’uguaglianza tra i generi. Sulla base di letture alternative dei testi sacri, attiviste e teoriche si battono, sia in Oriente che in Occidente, per la riforma di codici giuridici e istituzioni che promuovono l’inferiorità femminile. Il libro racconta la nascita e l’affermazione del femminismo islamico, e parallelamente descrive lo sviluppo di un crescente attivismo femminile all’interno dei movimenti islamisti. Ciò che emerge è il ritratto di un mondo musulmano variegato e in trasformazione, che smentisce molti stereotipi diffusi in Occidente.

Renata Pepicelli, è ricercatrice presso l’Università di Bologna. Da anni si occupa di mondo islamico contemporaneo, con particolare attenzione alle questioni di genere, e del rapporto tra religione e percorsi migratori. E’ autrice di numero pubblicazioni e programmi radiofonici per Radio3 Rai.

Jamila Mascat, Dottore di ricerca in filosofia collabora con la cattedra di Filosofia pratica dell´Università La sapienza di Roma. Si occupa di Hegel, Marx e teorie della postmodernità.

Lavora per la rivista Internazionale dove si occupa di Africa e Medio Oriente. Si interessa di studi postcoloniali, immigrazione e multiculturalismo. Cura il blog  Nero su bianco   http://www.internazionale.it/interblog/?blogid=41