Fare rivista Laboratorio di racconti brevi a fumetti – Call

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano

 

Una call rivolta ad aspiranti fumettiste e fumettisti, illustratrici e illustratori, disegnatrici e disegnatori under 35, per poter usufruire di una formazione gratuita di 32 ore con Laura Scarpa, Gemma Vinciarelli, Assia Petricelli e Giulia Argnani. Leggi come partecipare.

 

Open Call

 

Fare rivista
Laboratorio di racconti brevi a fumetti

 

Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza un laboratorio rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età e prevede una serie di incontri con professioniste che si svolgerà il 5/6 e il 19/20 maggio, con lo scopo finale di progettare una rivista che racconti il quartiere e di fare una mostra collettiva da esporre durante il festival.

 

Descrizione

 

Oggi il mondo delle riviste e dei magazine è cambiato. Una produzione più mirata, per far conoscere in modo diffuso esperienze, informazioni, opere diverse e critica.

Nel graphic novel, sempre più legato a volumi da libreria, la rivista diventa un passaggio importante, che gli autori cercano come spazio di sperimentazione (con storie brevi) e di comunicazione col pubblico. La rivista è uno spazio d’incontro e oggetto di lavoro artistico e scambio culturale.

La rivista è rivista se ha un’anima. Questo è il principio da cui partire e su cui lavorare per cominciare a creare un progetto.

Come primo risultato i partecipanti esporranno gli elaborati del workshop in una collettiva esposta nei locali della Biblioteca Goffredo Mameli.

 

Il laboratorio

 

Il laboratorio si dividerà in tre workshop e prevede otto incontri che verteranno su:

 

  • Fare una rivista

Dopo una presentazione di che cosa possa essere un progetto collettivo come una rivista e dei vari ruoli e interazioni, il discorso verterà sulla scelta di uno scopo e di un “cuore” del progetto. Quindi sulla elaborazione di idee, per caratterizzarla e svilupparla. Poi si passerà alla progettazione anche grafica, per arrivare alla definizione di un progetto, dei suoi contenuti e delle linee guida. Per arrivare alla definizione di un’idea di rivista da riempire negli incontri successivi, cercando di creare dei gruppi di lavoro.

 

  • Sceneggiatura per fumetti senza stereotipi di genere

La sceneggiatura di un fumetto è una parte essenziale della narrazione per immagini e il primo passo per creare tavole che lascino il segno. Il modulo sarà dedicato alla scoperta delle tecniche dello storytelling e all’uso che se ne può fare per trasformare un’idea narrativa in un fumetto. Un altro aspetto importante di questo modulo sarà quello di individuare gli stereotipi all’interno della narrazione e riconoscere quali sono utili e quali sono invece dannosi. Arrivati a questo punto del percorso formativo e creativo, si tratterà di cimentarsi con la scrittura di una breve storia (una o due tavole). I giovani fumettisti analizzeranno il proprio lavoro e si avvicineranno alla fase del disegno, dando grande importanza al ruolo del segno nella creazione di un immaginario privo di stereotipi dannosi. Realizzeranno così lo storyboard.

 

  • Disegnare un fumetto

Gli incontri verteranno sulla realizzazione grafica del fumetto e sugli aspetti tecnici legati alla narrazione a fumetti.

 

Le docenti

 

  • Gemma Vinciarelli, autrice e pittrice, è una delle anime dello studio di illustrazione Lab.Aquattro e ideatrice di Crisma.
  • Laura Scarpa, autrice di fumetti, ha una lunga esperienza nell’editoria a fumetti, è stata direttrice di Blu, ideatrice di Animals e dalla sua fondazione dirige Scuola di fumetto.
  • Assia Petricelli è sceneggiatrice di Cattive Ragazze, libro edito da Sinnos vincitore del Premio Andersen 2014.
  • Giulia Argnani è un’autrice di fumetti italiana. Ha pubblicato con diverse case editrici tra cui Mondadori, Coniglio editore, ELI edizioni, Tunuè, Freebooks, Renbooks, Edizioni BD.

Le date

Il laboratorio si svolgerà il sabato 5 e la domenica 6 maggio, e il sabato 19 e la domenica 20 maggio 2018 presso i locali della Biblioteca Goffredo Mameli. Orari: 9.00-13.00/15.00-19.00

 

Come candidarsi

Per essere ammessi a partecipare alla call le/i partecipanti dovranno rispondere a una serie di criteri:

  • non aver compiuto 36 anni al 30 novembre 2017
  • essere domiciliati a Roma
  • avere una competenza di disegno

Materiali richiesti per la candidatura

  • breve portfolio (in bassa risoluzione) che illustri il percorso artistico del candidato
  • autocertificazione della domiciliazione nella zona di Roma avente CAP 00176 ( Scarica qui il pdf )
  • copia della carta d’identità

 

Mostra conclusiva

A conclusione del percorso i partecipanti verranno invitati a esporre i propri elaborati dal 14 al 22 giugno in una collettiva presso i locali della Biblioteca Goffredo Mameli che entrerà nel circuito della galleria d’arte diffusa e delle visite guidate che animeranno le giornate del Festival (14-16 giugno 2018).

Contatti

Per chiarimenti e informazioni non esitate a contattarci!

bandedefemmes@gmail.com

Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni è organizzato dalla Libreria Tuba in collaborazione con Biblioteche di Roma, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “ Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ” .