15 marzo vernissage Khaliji e Berbere – ritratti straordinari di donne musulmane

Mercoledì 15 marzo, alle 19, da Tuba Bazar, ci sarà il vernissage della mostra di Margherita JJ Ferri : Khaliji e Berbere – ritratti straordinari di donne musulmane.
“L’immagine che abbiamo noi occidentali delle donne musulmane è indefinita, sfocata, quasi inesistente – spiega la fotografa,  Margherita JJ Ferri – Un’identità nascosta da quello che chiamiamo “velo”, che ci basta per credere che le donne musulmane non abbiano opinioni, desideri, potere.

Le foto di questa raccolta svelano invece le storie e le identità delle donne oltre l’hijab, in un viaggio attraverso quattro paesi a maggioranza musulmana: Marocco, Giordania, Oman ed Emirati Arabi Uniti. Parlando con le persone, entrando nelle case, ho avuto l‘occasione di conoscere le storie di molte donne musulmane, diverse tra loro, ma ugualmente eccezionali. Donne che sfidano gli stereotipi e i tabù maschili, sia occidentali che orientali, donne che fanno impresa, che hanno una storia da raccontare.

Sono i ritratti ad essere straordinari e non le donne, poiché le protagoniste di queste storie sono come tutte le donne del mondo: combattive, resilienti e piene di personalità, mentre è l’immagine che comunemente si ha di loro ad essere soffocata. Ho scelto di affiancare ad ogni protagonista l’immagine del luogo in cui vive ed opera per ricreare il senso di un viaggio sia geografico che umano e dare la possibilità di immergersi nelle sconosciute terre teatro delle gesta di queste donne coraggiose.”