Mercoledì 17 Aprile h. 19:00 Presentazione di Magia Nera (Bompiani)
Insieme all’autrice Loredana Lipperini dialogherà Susanna Tartaro
Le letture sono a cura di Luisa Merloni
E se fosse vero? È questo che ci si chiede dopo aver letto i racconti di Loredana Lipperini. Squarci di luce e ombre lunghe su vite all’apparenza normali: mogli che perdono i mariti nella monotonia della quotidianità, madri che vivono nel ricordo di figli morti troppo presto o che devono fare i conti con la depressione post partum. Ma. C’è sempre un ma, perché all’improvviso le pagine prendono fuoco, e passioni, paure, rabbia si fanno incandescenti e bruciano di magia, annichiliscono, salvano o condannano senza rimedio. Con omaggi innamorati a Stephen King e H.P. Lovecraft e una scrittura sicura e limpida, l’autrice ci rapisce dalla realtà e ci regala quel finale inatteso a cui finora non abbiamo ancora assistito. Ma forse, chissà.
Loredana Lipperini è giornalista, narratrice, amatissima voce di Fahrenheit su Radiotre e scrive per le pagine culturali de “la Repubblica”. Il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale, politica. Ha pubblicato romanzi gotici con lo pseudonimo di Lara Manni e fra l’altro i saggi Ancora dalle parte delle bambine (2007), Non è un paese per vecchie (2012), L’ho uccisa perché l’amavo con Michela Murgia (2013), il libro per ragazzi Pupa (Rrose Sélavy, 2013) e nel 2016 per Bompiani L’arrivo di Saturno.
Susanna Tartaro, giornalista e dal 2001 curatrice della trasmissione radiofonica più amata dagli italiani dedicata ai libri e alla cultura, Fahrenheit (Radio3), nel 2014 ha aperto il blog DAILYHAIKU nel quale commenta le notizie dell’attualità partendo da un haiku classico. Come si trova infatti scritto nell’intestazione del blog, i lapidari componimenti poetici giapponesi scritti da monaci viaggiatori, poeti e filosofi a partire dal XVII secolo «uniscono la brevità di twitter e le immagini di istagram in un colpo solo». Dalla stessa passione per la cultura poetica giapponese degli haiku, nel 2016 è nato Haiku e Sakè. Un viaggio con Santōka (Add Editore)
Luisa Merloni (attrice, autrice)
Studia recitazione presso l’AIA France di Parigi, diretta da Jean Paul Denizon, attore del CIRT di Peter Brook (1997-2001). Si laurea con lode in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2001 fonda insieme alla regista Manuela Cherubini la compagnia PsicopompoTeatro con la quale una serie di spettacoli teatrali che la vedono impegnata come attrice e autrice tra cui, tra i più recenti, Hamelin di Juan Mayorga, per la regia di Manuela Cherubini, vincitore del premio UBU 2008 come migliore novità straniera, Musica Rotta di Daniel Veronese(2013\14) Breve Racconto Domenicale di Matìas Feldman (2015\16) Nel 2010 partecipa a Bizarra di Rafael Spregelburd vincitore del premio UBU 2010 come migliore novità straniera. Tra il 2013 e 2014 partecipa al progetto di formazione sulla drammaturgia Crisi tenuto da Fausto Paravidino al Teatro Valle Occupato in qualità di attrice e drammaturga.Dal 2013 collabora come autrice con la SPI (Società Psicoanalitica italiana) in diversi progetti di diffusione del pensiero psicoanalitico, tra cui il film documentario Sigmund Freud: origini e attualità del pensiero psicoanalitico collaborando alla sceneggiatura e alla regia.
Recentemente si dedica alla scrittura per il teatro e per il cinema, scrive e interpreta lo spettacolo Farsi fuori (2017) prende parte al progetto U.G.O. collettivo di attrici e autrici sulla scrittura comica.