Inquiete e RadioPoetica

#RadioPoetica è un dj set ed una filodiffusione di poesia, un progetto ideato da Giulia Ananìa poetessa, cantautrice e autrice.

Potrete godere dei dj set poetici per tutta la durata della terza edizione di InQuiete 2019 festival di scrittrici, che si terrà a #Roma dall’ 11- al 13 Ottobre.
La poesia sarà in filodiffusione nei locali dell’ isola pedonale del Pigneto, alla Biblioteca Goffredo Mameli, Cinema Avorio di via Macerata e da Tuba Bazar.

Le #poesie scelte per la terza edizione del Festival saranno di alcune delle straordinarie poete ospiti:

Anne Sexton, #SaraVentroni, Marina Cvetaeva, Silvia Bre, Lidia Riviello

ed una selezione di poesie classiche, maledette e fuori dalle accademie che parlano di mediterrano, integrazione, amore.

A prestare la voce alle poesie, non saranno solo le organizzatrici del festival ed alcuni grandi nomi del teatro, del cinema e della musica; ma ci piacerebbe che foste tutte quanti coinvolti.

Scrivete alla mail giulia.anania@yahoo.it e vi manderemo la poesia che vi abbiamo scelto ed i metodi per registrarla molto semplici (tramite vocale audio whatsapp) .

Potrete anche voi essere tramite di poesia con #RadioPoetica durante il Festival letterario più acceso e atteso della nuova stagione culturale romana.
————————–
RadioPoetica è un dj set e una filodiffusione di poesia, un progetto ideato da Giulia Ananìa, cantautrice, poeta e autrice.

Nasce dall’urgenza di diffondere la poesia del mondo come fosse una bella musica.
In questi tempi di horror vacui, cinismi, diffidenza, razzismo, paura, nuovi fascismi e populismi – di poesia ce n’è particolarmente bisogno.

RadioPoetica viene in nostro soccorso: suona nelle strade, in rassegne, club ed eventi culturali dove si trasforma in un vero e proprio dj set live di poesia.
Durante i dj set di RadioPoetica, al posto della solita musica di sottofondo, una sinfonia poetica corale si diffonde tra i tavolini degli aperitivi, si fa spazio tra le frasi fatte ed i Martini. Qualcuno, sorpreso da una poesia, la “shazamma” e va a rileggerla.

RadioPoetica può anche essere ascoltata in streaming nella propria quotidianità: una playlist dal proprio computer mentre si lavora, si è in macchina o si sta preparando una cena.

Le poesie scelte da Giulia in collaborazione con tanti amici appassionati come Marzia Grillo, Veronica La Peccerella, Sara De Simone, Antonella Sciarra Alinea, sono di poeti classici, maledetti, dialettali e tanta poesia “altra”: poesie dalle carceri, dai luoghi di frontiera, rom, creola, mediterranea, remota quanto vicina. Le poesie suonano in tutte le lingue del mondo.
A prestare la voce alle poesie, non solo grandi nomi del teatro, del cinema e della musica ma soprattutto le voci delle persone in strada, che la nostra dj registra di città in città. Perchè ognuno di noi può essere tramite di poesia ed emozione.
Le poesie di RadioPoetica passano in sottofondo come bella musica, arrivano, colpiscono e vanno via… lasciando le persone diverse. Un messaggio subliminale per sciogliere un epoca glaciale.
RadioPoetica è nomade, può arrivare ovunque perché la poesia è ovunque, bisogna solo farci caso, tornare ad accorgersene. La poesia è un arma gentile che esiste e Resiste, nonostante noi.
E anche questa volta – ci salverà.

www.giuliaanania.it