Venerdì 16 Aprile alle 19.00

Inaugurano il salotto letterario di Tuba “Largo alle donne!”
Veronica Seton, Marzia Grillo e Giulia Anania due scrittrici e una cantautrice-poeta

Tre donne, uniche nel loro linguaggio, ironiche , sensuali, dedite all’ assurdo e alle piccole e grandi cose, alla bellezza, alla parola estetica.

Veronica Seton

Nata a Roma nel novembre del ‘79.

Sin dalla scelta dello pseudonimo ha manifestato una preferenza per le storie d’amore tormentate, mettendo insieme la Magna Grecia e la gelida Albione. Laureata in Lingue e letterature straniere, ha al suo attivo la pubblicazione di un saggio sulla Feminist Film Theory (inserito ne L’inconscio-cinema) e di tre racconti (inseriti nel quarto, quinto e sesto volume dell’antologia Principesse Azzurre).

Ha lavorato come addetta stampa, correttrice di bozze, articolista e persino ghost writer. Attualmente collabora con Elliot Edizioni e Alberto Castelvecchi Editore come traduttrice, e fa parte della redazione di un paio di magazine online.

Ha appena terminato un romanzo insieme a Francesco Bernacchio, una favola sul potere dell’amicizia e della letteratura,che è in attesa di pubblicazione.

Ha anche tradotto Ash, il fantasy che riscrive Cenerentola in chiave lesbo, e sta lavorando a un romanzo a quattro mani con Marzia Grillo.

Il racconto di cui verrà presentato un estratto è Anonimo, ed è parte dell’antologia Principesse Azzurre Da Guardare.


Marzia Grillo

Nata a Roma il 1° maggio del 1982. Ha frequentato le facoltà di Architettura e Lettere moderne alla Sapienza di Roma, e per sei mesi, nel 2006, è stata campionessa imbattuta di tresette alla facoltà di Geologia. Nel 2009 ha fondato insieme a Francesca Pignataro, Alice Paesetto e Sabina De Gregori il collettivo di comunicazione creativa MiLK, occupandosi di organizzazione e promozione di eventi culturali – arte, letteratura, musica, enogastronomia. Dal 2003 lavora in ambito editoriale. Ha collaborato con le case editrici Fazi e Lain in qualità di lettrice e dal 2007 lavora come redattrice per Elliot Edizioni. Ha tradotto testi di David Foster Wallace, Raymond Carver e Roman Dirge. Ha letto solo classici fino a quando non ha compiuto vent’anni, ma da allora non si interessa d’altro che di letteratura contemporanea, in particolare angloamericana. Affascinata dal mito di Dave Eggers e del suo McSweeney’s, vorrebbe prima o poi fondare una rivista letteraria. Finalista nel 2004 al premio di poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi, ha smesso di  scrivere poesie per dedicarsi interamente alla narrativa.

Dal 2008 lavora alla stesura del suo primo romanzo Beata innocenza, di prossima pubblicazione per Elliot. I temi principali sono quelli della memoria, del tempo, dell’influenza della luce e del colore sulla scrittura e dell’eco sull’amore. Contemporaneamente, sta lavorando a un romanzo scritto a quattro mani con Veronica Seton.

Suona Giulia Anania

giovane cantautrice e poetessa di Roma (dove è nata nel 1984), che scrive poesie dall’età di 11 anni e come poetessa ha vinto già 3 premi nazionali. Il suo primo libro di poesia “Nessuno bussa” (Zone Editrice, 2005) ha vinto il premio letterario Camaiore ed è stato recensito sulle maggiori riviste letterarie italiane. Scrive canzoni dall’età di 14 anni ispirandosi sia al folk-rock indipendente americano (Ani Di Franco, Ellioth Smith, Cat Power) sia al grande patrimonio cantautorale italiano (De André, Tenco, Gaetano, Fossati, ecc.)