SABATO 22 MAGGIO h.19,00 inaugurazione mostra fotografica

Angelina Chavez

The MOMMY PROJECT

Un lavoro fotografico che scruta nella vita di tre donne, Barbara, Rebeca e Giulia, che non hanno alcun legame tra loro, se non un periodo molto delicato e al tempo stesso bello della loro vita, ovvero i nove mesi dell’attesa del primo figlio.

“Non ho voluto raccontare gli avvenimenti, mantenendo un ordine cronologico e didascalico, ma piuttosto volevo concentrarmi sulle sensazioni e sull’emotività che queste ragazze mi hanno trasmesso durante il periodo passato insieme. Ragazze che all’inizio mi erano praticamente sconosciute, con una cosa in comune che ci legava: l’essere mamma.

Forse è stata la consapevolezza dell’intensità di quel periodo, avnedolo vissuto anch’io anni fa e vivendolo di nuovo ora, a spingermi a fare una sorta di indagine emotiva al di fuori di me stessa, la curiosità di scoprire punti in comune e riviverli insieme a loro o magari anche sensazioni a me sconosciute e coglierle con la mia macchina fotografica.

Nel corso del progetto tutte e tre mi hanno permesso di avvicinarmi molto, dandomi così la possibilità di conoscerle per trovare ciò che cercavo.

La scoperta che, per quanto possano apparentemente essere diverse tra di loro, e per quanto ogni donna possa vivere la maternità individualmente, con i suoi pensieri, le paure e le preoccupazioni oppure con grande leggerezza nell’attesa dela nascita di un nuovo esserino, ciò che resta è quel “feeling” che ci lega tutte quante, che non si può esprimere a parole e che spero di aver colto e fermato con questo lavoro. ”

Il testo è di Angelina Chavez

www.angelinachavez.com