Presentazione di Kotha – donne bangladesi nella Roma che cambia

Martedì 30 Ottobre, ore 19:00

(Casa editrice Ediesse)

Saranno presenti le curatrici
Katiuscia Carnà e Sara Rossetti insieme a Isabella Peretti

Kotha, letteralmente «racconto» e/o «storia», vuole essere un libro di storie e rac conti. Musulmane, indù e cristiane, casalinghe e imprenditrici, madri e giovani nuove italiane, questo e molto altro sono le donne che le autrici del libro raccontano, attraverso le loro voci e i loro volti. Donne bangladesi immigrate a Roma con le quali le autrici, per storie personali e motivi di ricerca, hanno avuto l’opportunità di instaurare un forte legame di fiducia e amicizia, che ha consentito una conoscenza reciproca, una condivisione di emozioni e sentimenti, una riflessione comune nel segno del l’interculturalità. Il teatro è Roma, una città in continua trasformazione, la capitale del Sacro che mostra un volto nuovo, rinnovato, multi etnico e multireligioso, ma al contempo percorsa da contraddizioni e conflitti. È qui che si raccontano le donne bangladesi, donne migranti spesso invisibili, delle quali poco si parla. Il libro dà voce a queste nuove protagoniste di una comunità tra le più numerose nella Capitale. Sullo sfondo il Bangladesh e la diaspora, la storia, l’attualità. Con un reportage fotografico di Alice Valente Visco.

Katiuscia Carnà è nata a Roma nel 1987. Ha fatto studi classici per poi proseguire con la triennale e la specialistica in lingue e civiltà orientali alla sapienza approfondendo la cultura e le lingue del Subcontinente indiano. Nel 2008 vince una borsa di studio e va a vivere 6 mesi a Kolkata studiando alla Jadavpur University sociologia e pensiero femminista. Nel 2012 consegue master internazionale di II livello in sociologia e ricerca a roma tre. Nel 2014 consegue master di I livello in religioni e mediazione culturale alla sapienza.
Dal 2011 lavora come mediatrice culturale e religiosa. Attualmente lavora per una ONG e si occupa di educazione e formazione.
Isabella Peretti: femminista e antirazzista, curatrice della collana sessismoerazzismo Ediesse, per la quale ha curato il volume Schengenland e ha scritto numerosi saggi.

Sara Rossetti è nata a Roma nel 1984. Si è laureata in Storia contemporanea e ha ottenuto un dottorato in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea, occupandosi di donne italiane emigrate in Francia tra le due guerre mondiali. Ha conseguito un master in didattica dell’italiano a stranieri con una tesi sull’apprendimento dell’italiano lingua seconda tra le donne bangladesi a Roma. Si continua ad occupare di intercultura, didattica dell’italiano a stranieri, questioni di genere e formazione su questi temi. Lavora come insegnante di italiano e storia presso i centri di formazione professionale nelle periferie romane, con ragazzi a rischio dispersione scolastica.