Natale in casa Tuba

Care amiche e amici delle amiche, in questo post i consigli di Tuba per Natale: le recensioni di libri e di oggetti e non perdetevi in fondo l’angolo dei “penzierini”!

I libri

“Arte della gioia” di Goliarda Sapienza (ed Einaudi, 20 euro). La protagonista Modesta vi porterà dalla sua parte, la ascolterete raccontarvi omicidi, tradire i suoi amori, amare, studiare, sfidare se stessa e il mondo e non avrete mai un’ombra di dubbio, è un libro che riesce nella magia di far sospendere il giudizio della lettrice. Ambientata in Sicilia, la storia si svolge per lo più in ambienti chiusi che rappresentano il dispegarsi di spazi di libertà in contraddizione con il mondo fuori. In questo romanzo gli spazi costruiscono le prospettive, il punto di osservazione da cui vediamo la protagonista vivere il periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale e l’affermazione del fascismo. La storia di una donna eccezionale e una prosa accattivante.

“Le vedove del giovedì” di Claudia Piñeiro (ed Il Saggiatore, 16 euro). Sulla scia di “Un gioco da bambini” di Ballard, e di “La Zona” di Rodrigo Plà, Claudia Piñeiro ci racconta la storia di un quartiere di lusso a Buenos Aires. La storia si svolge a cavallo tra gli anni Novanta, anni della grande bolla speculativa, e i primi anni Duemila,il rapido crack finanziario e sociale che ha travolto l’Argentina. “Si tratta di un romanzo agile, scritto in un linguaggio adeguato al tema, un’analisi feroce di un microcosmo sociale in un acellerato processo si decadenza” ha scritto di questo romanzo Josè Saramago. La voce narrante è quella di una casalinga di lusso che con candore ci racconta del suo vicinato, dello sforzo che fa per mantenere saldo il piano pubblico, quello delle apparenze, nonostante la crisi economica sia entrata in casa sua per prima, e di come il piano privato diventi ai suoi occhi assolutamente secondario. La prosa di Claudia Piñeiro ci dà l’idea di guardare un film con tanto di finale a sorpresa…

“Carezze di velluto” di Sarah Waters (ed Ponte alle Grazie, 18,6 euro) . Ambientato nella Londra vittoriana è uno di quei libri che si leggono con il fiato trattenuto. Sarah Waters è infatti un’architetta eccezionale e non solo i colpi di scena e le avventure si susseguono, ma questo libro è costruito come un gioco di scatole cinesi, ci sono tre nuovi inizi che compongono un’unica storia e ogni storia è il pretesto per raccontare un diverso spaccato della vita delle lesbiche in epoca vittoriana. Sullo sfondo la vita dei teatri e i cabaret dell’epoca. Un libro fatto per stupire…

Per le bambine: quest’anno abbiamo costruito un bel catalogo di libri per bambine e bambini, troverete le favole alla rovescia; bambine e principesse a cui le storie tradizionali vanno un po’ strette così Cappuccetto Rosso si salva da sè, La pricipessa sul Pisello abbandona il palazzo e se ne va a correre con le sue amiche, la Bella Addormentata affida il castello e la sua cura al principe e parte in bicicletta alla scoperta del mondo. Vi segnaliamo anche “la parità a piccoli passi” un libro per bambini e bambine sulle donne e gli uomini nella storia e nella società.

I giocattoli:

Novità! “Sexy frutty“, è una morbida spugna a forma e colore di fragola con un’anima vibrante, resiste all’acqua e la potete usare sotto la doccia o nella vasca con il vostro bagnoschiuma preferito! 16,9 euri

Gigi, è un vibratore piccolo dal design accattivante, con una grande gamma di vibrazioni e cinque programmi di pulsazioni diversi, Gigi è particolarmente silenzioso ed è anche ecologico, si ricarica infatti con un caricabatterie esterno (come un cellulare). La sua forma è studiata per stimolare la parete interna della vagina ed esplorare le vostre zone più sensibili! 99 euri

Bliss bliss, ormai un piccolo classico di Tuba, è l’incontro tra gioco, piacere e design, un cofanetto nero che contiene un olio da massaggio, una benda e un piumino: tutto quello che vi serve per privarvi della vista e acuire il tatto! 30 euri

Da non perdere le mutande di capodanno di Tuba! 11 euri

L’angolo dei penzierini! C’è grossa crisi ma anche tanta voglia di regali? Abbiamo pensato a un angolo di pensierini tutti a meno di sei euri! Troverete giocattolini tubosi, spille, magneti ma anche libri da Angeles Mastretta a Luisa Passerini passando per Virginia Woolf per arrivare alla Pimpa!

I nostri orari: da questa settimana siamo sempre aperte, il sabato e la domenica apriamo dalle 11 in poi e da sabato 20 fino al 24 siamo aperte dalle 11.00 alle 24.00