Lunedi 23 giugno Caterina Romeo presenta “La pelle che ci separa”


Lunedi 23 giugno

ore 18,00

Caterina Romeo

presenta:

“La pelle che ci separa”

Nutrimenti 2008

Una famiglia afroamericana, una famiglia italoamericana, due comunità destinate a non incontrarsi mai anche se vivono a pochi isolati di distanza. Tra loro una linea di demarcazione invalicabile che viene però attraversata dalla curiosità e dal desiderio.

Kim Ragusa è l’incarnazione di questo incontro e degli innumerevoli conflitti che ne derivano.

In questo memori narra la propria storia di persona birazziale, multirazziale, negli Stati Uniti d ‘America, e analizza cosa abbia voluto dire essere al contempo bianca e nera, far parte di due comunità in continuo conflitto tra loro ed entrambe emarginate dalla cultura dominante.

Caterina Romeo insegna Studi delle donne e studi di genere e Mediazione Linguistico-Culturale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Da “La Sapienza” ha ricevuto un dottorato in “Storia delle scritture femminili” nel 2000, mentre nel 2006 ha completato un Ph.D. in “Letterature Comparate” presso la Rutgers University (Stati Uniti). È autrice di Narrative tra due sponde: Memoir di italiane d’America, (Roma: Carocci, 2005) e ha tradotto in italiano il memoir Vertigo di Louise DeSalvo (Roma: Nutrimenti, 2006), attualmente finalista per il Premio Acerbi, e La pelle che ci separa di Kym Ragusa (con Clara Antonucci, Roma: Nutrimenti, 2008). È co-curatrice di due numeri monografici delle riviste Dialectical Anthropology e tutteStorie su temi legati alle migrazioni. Al momento sta lavorando al suo prossimo libro sulle scrittrici migranti e post-migranti nell’Italia contemporanea e sul modo in cui queste ridefiniscono l’identità nazionale.

Via del Pigneto, 19

www.cybertuba.org/blog