Letture per bambine forti

laprimavolta-300x300

La prima volta che sono nata, Vincent Cuvellier, Charles Dutertre, Sinnos edizioni

La prima volta che sono nata è un libro per tutte le età: un albo da sfogliare e risfogliare, per ripercorrere e scoprire tutte le prime volte della vita, le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni…

«La prima volta che ho camminato, sono caduta.
La prima volta che sono caduta, mi sono rialzata.
La prima volta che mi sono rialzata, ho camminato»

 

 

Cosa faremo da grandi? dai 4 anni

Irene Biemmi, Illustrazioni di Lorenzo Terranera, Settenove edizioni

download-1

Si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe.
E iniziano a fantasticare…
La segretaria! Immagina Marta. No, non in un ufficio:
Marta pensa alla segretaria di un grande partito ecologista! E Diego, che ama la lettura, immagina di essere il segretario di una biblioteca piena zeppa di libri bellissimi. O ancora: l’ingegnere aerospaziale o l’ingegnera astrofisica! Il giornalista d’inchiesta o… la giornalista sportiva, che è la grande passione di Marta!
Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e secondo le recenti linee guida dell’Accademia della Crusca.
Per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio.

 

 

T-Veg la storia di un dinosauro vegetariano, dai 4 anni

Prasadam Halls Smriti, Electa Kids

arton143379Reginaldo è un tirannosauro come tanti altri. Ha un ruggito potente e denti affilati e i suoi passi rimbombano nella giungla come tuoni. C’è solo una cosa che lo rende diverso dagli altri: mentre tutti i suoi amici divorano succose bistecche, il tirannosauro Reginaldo. Preferisce le verdure! La divertente storia di un dinosauro che osò essere diverso.

 

 

Voglio tutto rosa, dai 4 anni

Piret Raud, Sinnos edizioni

vogliotuttorosaEmma, la simpatica coniglia protagonista di questa storia, ha una vera ossessione per il colore rosa. Il giorno del suo compleanno desidera ovviamente che tutto sia rosa, ma per lei è in arrivo una sorpresa: il regalo di un amico speciale le farà scoprire un nuovo colore (il verde) e guardare tutto da un altro punto di vista…

 

 

C’è qualcosa di più noioso di eesere una principessa rosa? dai 5 anni

Raquel Díaz Reguera, Settenove edizioni

downloadCarlotta è una principessa rosa, col suo vestito rosa e il suo armadio rosa, pieno di vestiti rosa…
Ma Carlotta è arcistufa del rosa! Vuole vestirsi di rosso, di verde e di violetto e non ha nessuna voglia di baciare rospi su rospi per trovare il principe azzurro!
Perché non esistono principesse che solcano i mari o che salvano i prìncipi dalle fauci di un lupo feroce? Anche Carlotta vuole vivere le fantastiche avventure dei libri di fiabe, sogna di cacciare i draghi e di volare in mongolfiera..

 

 

Ettore l’uomo straordinariamente forte dai 4 anni

Magali Le Huche, Settenove Edizioni

downloadEttore lavora nel circo Extraordinaire, con saltimbanchi, ballerine e giocolieri, tutti straordinariamente
bravi. Ma l’ammirazione per Ettore, l’uomo straordinariamente forte, scatena l’invidia dei due domatori di leoni, decisi a rovinare l’immagine della celebrità svelando il suo segreto…
Nel buio del suo nascondiglio infatti, l’uomo straordinariamente forte, segue la sua vera passione: l’uncinetto!
Così, in una giornata ventosa, i due tendono un tranello a Ettore e… ahimè! Nello stupore generale, il segreto è svelato! L’uomo straordinariamente forte è atterrito.
Ad un tratto, un tremendo tifone si abbatte sul circo e porta via il tendone, i tessuti e tutti i vestiti della
compagnia! E ora? Il circo è distrutto! Ma Leopoldina, la ballerina straordinariamente brava capisce le potenzialità di Ettore e lo convince a imbastire una lezione improvvisata di lavoro a maglia. La compagnia si riunisce e… maglia al dritto, maglia al rovescio in quattro e quattr’otto il tendone è recuperato, i costumi sono realizzati e la compagnia ricostruita!

 

 

Selvaggia, dai 4 anni

Emily Hughes, Settenove

imagesÈ stata accolta e cresciuta dalla foresta. Gli orsi le hanno insegnato a mangiare, gli uccelli a parlare, le volpi a giocare.
È sfacciatamente, inconfutabilmente, irrefrenabilmente selvaggia!
Fino a quando un animale mai visto prima le si avvicina.
È più strano degli altri: non sa mangiare con le mani, non sa giocare e si ostina a vivere in oscuri cubi di cemento. Ma nonostante tutto le somiglia moltissimo…
Vorrebbero introdurla negli agi di quella che chiamano «civiltà», ma la civiltà sarà abbastanza a suo agio con lei?

 

 

Bradamante Guerriera senza macchia, dai 7 anni

Sara Marconi, Simone Frasca, Lapis edizioni

00000436Bradamante è una guerriera eccezionale, che tiene testa e spesso vince tutti i paladini. Bradamante è bellissima, cortese, valorosa. Sarebbe destinata al figlio dell’Imperatore, ma ha scelto invece un marito che viene da lontano, un marito che dovrebbe esserle nemico. Lo trova, lo perde. Lo trova di nuovo, lo perde ancora. Aiutata da un’amica maga cavalca, combatte, sfida giganti crudeli
e pensieri tristi: sa quello che vuole, niente la può fermare.

 

 

La principessa azzurra,  dai 7 anni

Irene Biemmi, Lucia Scuderi, Coccole books edizioni

principessa-azzurraÈ tempo di recita a scuola e quindi di ruoli da interpretare. Rosino sarà il principe azzurro e Azzurra sarà la bella addormentata. Ma non è tutto così semplice… E se il principe azzurro non sapesse andare a cavallo?
E se la bella addormentata fosse una tipa molto sveglia? I due amici troveranno insieme una soluzione… che lascerà tutti a bocca aperta!

 

 

Susan la piratessa, dai 7 anni

Carola Susani, S. Mulazzani, Laterza

download-2Dicono che io abbia un bottino in stoffe e in gioielli, che io sia ricca più di una regina. Non tutto è vero. Ma è vero che il coraggio non mi manca, che la mia vera terra è il mare e ho amici ovunque, da qui alla Cina al Madagascar.»

Una ciurma di pirati, gente d’ogni colore, rum. Pirati che cantano, che ridono, che s’azzuffano sul ponte. Festeggiano l’ennesimo arrembaggio vittorioso nel mar dei Caraibi e il più coraggioso tra loro. Eccolo che s’intravede… ma non è un brutto ceffo, è una ragazzina dai capelli color miele! E come ci arriva una ragazza su una nave dove svetta il Jolly Roger, la bandiera nera e bianca dei pirati, con il teschio e le ossa? È una storia lunga come erano lunghi i suoi capelli biondi, ora corti, cortissimi. Susan è partita da Londra per cercare fortuna nel mondo, vestita da maschio, perché è più sicuro e i ragazzi li pagano meglio. Aveva vele nella mente e negli occhi. Bastimenti da assalire, forzieri da rapinare e nell’anima navi in fiamme, cannoni, scontri, duelli all’arma bianca. Il tesoro? Volete sapere del tesoro? Certo che c’è, davvero.