LA STRANIERA Informazioni, sito-bibliografie e ragionamenti su razzismo e sessismo

Giovedi 8 Aprile ore 19.00

LA STRANIERA
Informazioni, sito-bibliografie e ragionamenti su razzismo e sessismo.


Edizioni Alegre 2009

Ne discutono:

Chiara Bonfiglioli, Barbara De Vivo, Sabrina Marchetti, Jamila Mascat, Valeria Ribeiro Corossacz

Come il primo, anche il secondo numero dei /Quaderni Viola/ si propone di fornire dati elementari di conoscenza, bibliografie e sitografie per chi desideri poi approfondire, spiegazioni brevi ma capaci di orientare un lavoro politico. Il tema del razzismo è esaminato nelle sue intersezioni con il genere e la classe, così come nel primo numero il tema del lavoro è stato analizzato nelle intersezioni con il genere e con la condizione migrante. Le intersezioni tra vari rapporti di oppressione hanno assunto un’importanza crescente nella ricerca femminista internazionale. In questo quaderno vengono offerti esempi concreti di come genere-classe-razza/etnia/cultura-generazione contribuiscano a determinare posizioni di oppressione nella gerarchia sociale, ma anche nuove possibilità di presa di parola. Allo scopo di indagare alcune delle forme storiche in cui il concetto di razza è stato creato e impiegato, la prima parte del quaderno ne analizza alcuni momenti centrali: l’antisemitismo e la scientizzazione della categoria di razza, il razzismo anti-Rom, il colonialismo e, in particolare, il periodo coloniale italiano e il razzismo anti-meridionale. Il dibattito sul concetto di intersezionalità, sul ruolo da attribuire a ciascuna componente della triade “razza- genere-classe” si è arricchito negli anni di contributi e riflessioni sempre più numerose. La seconda parte perciò offre le coordinate teoriche e bibliografiche per orientarsi in tale dibattito e per affrontare, con una prospettiva più avveduta, l’intera trama problematica che è oggetto del quaderno. La terza e ultima parte infine si concentra sulle forme assunte dal razzismo contemporaneo in Italia, in particolare nelle loro declinazioni di genere. Gli immigrati e le immigrate sono divenuti/e il bersaglio principale di retoriche e pratiche xenofobe. Tuttavia, oltre che discorso esplicito, il razzismo contemporaneo si camuffa principalmente dietro narrative “difensive” che sempre più per affermarsi strumentalizzano le donne, italiane e non. Sono soprattutto tali narrative oggi ad insidiarsi nelle coscienze ed è, pertanto, dalla decostruzione di esse che dobbiamo partire per smascherare la propaganda razzista e misogina.

*Chiara Bonfiglioli*, dottoranda in studi di genere presso l’Università di Utrecht. Si interessa di storia delle donne e dei femminismi, teoria post-coloniale e post-socialista, storia orale e memoria nel contesto europeo (in particolare Italia, Francia ed ex-Jugoslavia). Ha scritto vari saggi e recensioni su questi argomenti, ed ha co-curato l’antologia /La Planète Altermondialiste /(Textuel, 2006). Collabora con l’/Osservatorio sui Balcani /e con la /Revue Internationale des Livres et des Idées/.

*Lidia Cirillo*, ha collaborato con /Erre, Il Paese delle Donne, Liberazione, Viento Sur, Actitud, la Revista Internacional de filosofia politica/ e altri giornali e riviste. Ha scritto, tra le altre cose, /Mejor huérfanas/ e /Da Vladimir Ilich a Vladimir Luxuria /(Alegre, 2007). E’ responsabile della collana /Quaderni Viola/.

*Laura Corradi*, ricercatrice presso l’Università della Calabria. Svolge ricerca-azione sulla salute delle donne in diversi contesti urbani e rurali. Sul piano teorico lavora da quasi venti anni su tre assiomi che riguardano la centralità del corpo come luogo di consapevolezza e resistenza. E’ autrice di numerosi testi tra cui /Nuove Amazzoni. La lotta delle donne contro il cancro al seno/ (DeriveApprodi, 2004), /Il tempo rovesciato. Quotidianità femminile e lavoro notturno/ (Franco Angeli, 2001). Ha curato recentemente l’edizione italiana di /Semi del suicidio. I costi umani dell’ingegneria genetica in agricoltura/ (Odradek, 2009) di Vandana Shiva.

*Barbara De Vivo*, dottoranda presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si occupa di studi post-coloniali e di genere. Cura /Controstorie.org/, rivista online di approfondimento teorico su genere, razza e classe.

*Sara R. Farris*, PhD in sociologia, è ricercatrice presso l’/International Institute of Social History/ (IISH) e la /Jan van Eyck Academy/ nei Paesi Bassi. Si occupa di teoria sociale, teoria marxista, migrazioni e studi di genere, temi su cui ha scritto diversi saggi e recensioni. Collabora in particolare con le riviste /ERRE, Critica Marxista, Critical Sociology/ e/ Historical Materialism/.

*Vincenza Perilli*, ricercatrice precaria, ha principalmente tematizzato in una prospettiva genealogica i complessi rapporti tra sessismo e razzismo, problematizzando i limiti e le /impasses /dei movimenti e delle teorie femministe a fronte dell’affermarsi di politiche e logiche differenzialiste e neocoloniali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in diverse riviste cartacee e online tra le /quali Altreragioni, Razzismo&Modernità, Cahiers du Cedref, L’Homme et la société, Controstorie, Umanità Nova, Gazeta Româneasca( /e /Zapruder/. Cura il sito /Marginalia/.