Audre Lord D’amore e di Lotta Poesie Scelte

Venerdì 22 Marzo, h. 19:00 
<< D’amore e di Lotta Poesie Scelte >> (Le lettere edizioni)

Incontro con le traduttrici di WIT (women in traslation)
Grazia Dicanio, Migi Sean Pecoraro, Anna Zani
Modera Sara De Simone
Letture a cura di Giorgia Frisardi

Gruppo WiT (Women in Translation), collettivo sperimentale di traduzione poetica. L’antologia delle poesie di Audre Lorde “D’amore e di lotta. Poesie scelte” (Le Lettere, 2018) è il loro primo progetto di traduzione

Grazia Dicanio (Matera 1978)
Si occupa di corsi di formazione per donne migranti e di studi di genere. Collabora con la rivista di studi femministi FETT a Oslo.
Ha precedentemente tradotto «Zami, cosi riscrivo il mio nome» (ed. ETS). Fa parte del gruppo WiT.

Migi Sean Pecoraro (Genova, 1959)
Formatore di lingua inglese presso il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Bologna. Nomade, femminista globale, artista e militante nel movimento LGBTQ da 40 anni. Ha tradotto testi, film e pubblicazione LGBT e queer, ha collaborato all’organizzazione di mostre del proprio lavoro e collettive e convegni a Londra, Roma, Bari e Bologna. Fa parte del gruppo WiT.

Anna Zani (Bologna, 1965)
Bibliotecaria all’Università di Bologna, attivista della letteratura. Ama farsi coinvolgere nell’organizzazione di eventi letterari a soggetto femminile. Fa parte del gruppo WiT.

Sara De Simone si è laureata in Filologia romanza alla Sapienza di Roma, ed è attualmente dottoranda in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha approfondito la sua formazione in Studi di genere all’Università di Utrecht e all’interno del Laboratorio di Studi femministi “Sguardi sulle differenze”. È nel direttivo della Italian Virginia Woolf Society. Scrive su Femministerie, dove si occupa della rubrica “Eccentriche” dedicata a scrittrici, poete, artiste outsiders di tutti i tempi. Ha tradotto, con Nadia Fusini, il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West “Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d’amore e desiderio” (Donzelli, 2019).