29 settembre ore 19.00 incontro con Porpora Marcasciano

Tuba e la rete Ladyfest di Roma presentano

Immagine di Favolose narranti

Favolose Narranti

Storie di Transessuali

di e con Porpora Marcasciano

a seguire

To be Ornella

un documentario realizzato da Aurelia Longo e dal gruppo A/matrix

Favolose Narranti: questo libro ricostruisce attraverso il racconto e le testimonianze, l’esperienza transessuale nel nostro paese, il suo mutare nel tempo, ma soprattutto l’emergere del fenomeno transessuale nella sua odierna complessità. Ai racconti delle protagoniste che ci offrono un’immagine nitida della realtà transessuale in Italia, facendone emergere i risvolti umani, sociali, psicologici, politici, si affiancano gli interventi di alcuni testimoni privilegiati che affrontano i principali nodi problematici dell’esperienza trans: il rapporto con il mondo gay, con il femminismo e il lesbismo, con i servizi e l’inserimento sociale e lavorativo, con lo spettacolo, con la scienza e la medicina. Un libro che smonta pregiudizi, semplificazioni, strumentalizzazioni politiche.

Porpora Marcasciano: sociologa vive e lavora a Bologna, impegnata nella difesa dei diritti dei/lle transessuali sui/lle quali ha svolto numerose ricerche sul campo. E’ vicepresidente del Movimento Italiano Transgender

To be Ornella: Aurelia Longo ad aprile 2007 intervista Maria Ornella Serpa, femminista, donna transessuale o meglio neo-donna come lei si definiva dopo l’operazione, prostituta per scelta e attivista per i diritti delle prostitute italiane. Scomparsa il 2 maggio scorso, Ornella ha fondato il CODIPEP, coordinamento difesa persone prostitute, e partecipato al meeting mondiale dei/delle sex worker tenutosi a Bruxelles nel 2005. Impegnata a favore di un mondo meno ingiusto ci lascia un messaggio preciso: se credete in qualcosa non lasciatevi fermare da niente e nessun*.

A/matrix: è un prisma le cui facce sono costituite da una trama di donne, una farfalla tropicale che comincia a battere le ali dopo i fatti di Genova nel luglio 2001.
Donne con esperienze, vite, età e relazioni differenti ma accomunate da una sana passione politica e dal gusto di sperimentare nuove forme e pratiche per agire e parlare nel e sul mondo. Per questo abbiamo deciso di riunirci, più o meno a scadenza settimanale, nelle nostre case e non in un luogo pubblico o di tradizione politica.