lesbiana-porque-me-agrada

“Le scritture lesbiche”

Tre giornate di incontro con scrittrici che raccontano, con diversi registri e in diversi modi, l’essere lesbiche.

Domenica 19 Aprile alle 19.00

Eros Up! (ed. Mondadori, 2009), antologia di racconti erotici curata da Delia Vaccarello, Saranno presenti le autrici e la curatrice.

A seguire “Sushi time!” aperitivo sushi.

Lunedì 20 Aprile alle 21.00

Il movimento delle lesbiche in Italia (ed. Il Dito e la Luna, 2008), antologia di saggi, discussione con Elena Petricola e Nerina Milletti.

Mercoledì 22 Aprile alle 21.00

I sapori della seduzione (ed. Ombre Corte 2006), sarà con noi l’autrice Gabriella Romano.

Per saperne di più…

Eros Up!

Un’antologia in cui autrici già note o esordienti, giovani o mature, raccontano e svelano l’universo dell’erotismo fra donne. Racconti che offrono una panoramica a trecentosessanta gradi sulla letteratura lesbo in Italia oggi. Tante storie che, con una sensibilità femminilissima, illuminano temi universali, concentrandosi soprattutto sul sesso e sull’eros, sempre vissuti e descritti in modo libero, giocoso, profondo, anche esplicito e molto disinibito, ma mai volgare.

Curato da Delia Vaccarello

Racconti di Teresa Covello, A.S. Laddor, Delia Vaccarello, Lidia Ravera, Flavia Ganzenua, Barbara Alberti, Margherita Giacobino, Maria Rosa Cutrufelli, Sonia Patania, Anna Paolucci, Veronica Seton.

Il movimento delle lesbiche in Italia

La storia dell’attivismo politico delle lesbiche in Italia è poco conosciuta ed è sempre a rischio di cancellazione e oblio.
La raccolta di saggi intende iniziare a colmare questa lacuna trasmettendo l’esperienza di almeno tre generazioni di attiviste del movimento lesbico considerato nella sua dimensione nazionale.
Il volume, che si struttura in venti saggi ripartiti in cinque aree tematiche (politica, editoria, arte, comunicazione, teoria), si presta ad essere usato come base di partenza per ulteriori approfondimenti da chi fa studi di genere e da chi voglia ereditare una storia collettiva.
Prefazione di Luisa Passerini
Saggi di Emma Baeri, Carmela Casole, Lidia Cirillo, Eleonora Dall’Ovo, Daniela Danna, Monia Dragone, Moira Ferrari, Cristina Gramolini, Paola Guazzo, Helen Ibry, Marina La Farina, Eva Mamini, Luki Massa, Nerina Milletti, Ostilia Mulas, Giovanna Olivieri, Barbara Romarri, Valeria Santostefano, Roberta Vannucci.

I sapori della seduzione

Undici donne raccontano la loro vita e i loro amori con altre donne durante gli anni ’50, il decennio più moralista della nostra storia recente. Amori vissuti nella clandestinità spesso coperti dalla rispettabilità di un’amicizia, consumati in fretta, a casa, con l’alibi di un invito, in assenza dei mariti. Amori che non potevano uscire dalle mura domestiche per evitare lo scandalo, o ancora peggio, le cure psichiatriche imposte a chi era anche solo sospettata di lesbismo, una prassi tristemente diffusa in quegli anni per “curare” quella che era considerata a tutti gli effetti una malattia mentale. Le testimonianze sono condite dall’irnia e dalle ricette di manicaretti d’altri tempi che accompagnavano queste scappatelle a cui il ricordo appare indelebilmente associato: il cibo, altra fonte di piacere, diventa simbolo della riconquista di una sessualità negata.

Scritto da Gabriella Romano