12 giugno Italia postcoloniale

italia post

Presentazione Italia Postcoloniale
Giovedì 12 Giugno, ore 19.00

Ne parliamo con
Caterina Romeo, Sabrina Marchetti, Serena Fiorletta

Il volume presenta la condizione postcoloniale come uno dei fattori determinanti che danno forma alla vita quotidiana e alla cultura dell’Italia contemporanea. Esso identifica un’ampia varietà di discorsi, pratiche sociali e forme di produzione culturale specificatamente postcoloniali che trovano espressione nell’Italia di oggi. Questo volume collettaneo non si limita a una rilettura del passato coloniale ma sottolinea come le relazioni di potere poste in essere dal colonialismo siano perpetuate e corroborate nella società attuale. Esso stabilisce inoltre un rapporto di continuità tra il passato coloniale e altri fenomeni centrali per la formazione dell’identità italiana, quali le emigrazioni transoceaniche ed europee, la subalternità del Sud, le migrazioni interne, il rapporto con il Mediterraneo e l’immigrazione contemporanea. Attraverso l’analisi di studiosi e studiose che operano in un contesto internazionale e interdisciplinare, il volume introduce a pieno titolo gli studi postcoloniali come campo di indagine che ampia e arricchisce il dibattito teorico-critico sulla storia e la cultura italiane.

Le autrici

Cristina Lombardi-Diop è Direttrice del Rome Studies Program della Loyola University, Chicago, dove insegna Studi italiani e Studi di genere. Si occupa di soggettività di genere nell’ambito degli studi storici sul colonialismo, di studi critici sulla razza e di letteratura delle diaspore africane. Tra le sue più˘ recenti pubblicazioni vi è Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani (con Gaia Giuliani – Le Monnier 2013).

Caterina Romeo è Ricercatrice presso La Sapienza di Roma, dove insegna Studi di genere e Letterature comparate. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Carocci, 2005) e di numerosi saggi su temi quali emigrazione, immigrazione, intersezione di razza e genere. Ha tradotto il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008).